Aventura - Latin Style

@ Aventura

Gli Aventura sono stati un gruppo musicale latino-americano nato a New York.

Il loro maggiore successo internazionale è stato Obsesión, singolo del 2002.

I componenti del gruppo, che prima si chiamava "Los Tinellers", vivevano nel Bronx ed effettuarono i loro primi lavori musicali nella città di New York. L'inizio, come per tutti i nuovi gruppi che cercano di realizzare i loro sogni di fama e fortuna, è stato molto duro. La band ha raggiunto, in così poco tempo, livelli di popolarità inaspettati. Lo stile musicale e la presenza giovanile hanno contribuito a far avvicinare la gioventù ai ritmi della bachata.

Il primo album a nome Aventura è stato pubblicato nel 2000. Il successo definitivo è arrivato con il secondo disco (2002), contenente la hit Obsesión, che ha ottenuto uno straordinario successo in Europa.

Nel 2011 il gruppo si è sciolto. Romeo Santos e Henry Santos hanno intrapreso le rispettive carriere da solisti, mentre Lenny Santos e Max Santos si sono uniti a Steve Styles per formare una band chiamata Vena.

Lo stile musicale degli Aventura è molto originale, totalmente differente da tutti gli artisti del genere. Siccome i membri sono nati negli Stati Uniti, il loro stile musicale è stato influenzato dai ritmi popolari di questo Paese, come l'hip hop, il reggaeton, il pop, l'R&B e il rock. Con la sua musica il gruppo è riuscito a fondere i ritmi della bachata tradizionale ai movimenti musicali più in voga nel mondo della musica commerciale europea e nordamericana. Anche nei temi dei brani, il gruppo ha aggiornato quelli da sempre vicini alla bachata, ossia i temi di risentimento e amarezza, concentrandosi anche su altro.