Prince Royce - Latin Style

@ Prince Royce

Prince Royce, all'anagrafe Geoffrey Royce Rojas è un cantautore statunitense.

Di origine newyorkese e dominicana, viene elogiato dai suoi fan con il titolo di Principe della bachata.

 

Nasce l'11 maggio 1989 nel Bronx, un quartiere di New York, da genitori della Repubblica Dominicana . Il padre è tassista, e la madre stilista, secondo di quattro fratelli. Durante l'adolescenza partecipa al coro della scuola elementare, compete in alcuni talent show, e, all'età di 13 anni inizia a scrivere poesie, che poi adatta a basi musicali componendo vere e proprie canzoni. 

Della sua prima esecuzione pubblica, ha detto: "È stato alle elementari, ho cantato. Mi sentivo veramente a mio agio in scena". A 16 anni scrive le sue prime composizioni musicali con lo pseudonimo di Prince Royce. A 18 partecipa al programma "Sabado Gigante" dove esegue brani di Wisin y Yandel. In un'intervista ha affermato che uno dei suoi primi lavori fu realizzato in un negozio di vendita di telefoni cellulari: "Ho dovuto farlo per pagare i musicisti, lo studio e l'intera base per quello che sono oggi. Dalla serenata, alla pulizia del materiale, al negozio mobile, dovevo farlo".

I singoli "Stand by Me" e "Corazón Sin Cara" hanno raggiunto la prima posizione sia nel "Billboard tropicale", che nella "Hot Latin Songs". Nel 2011, era noto per aver reso popolare in tutto il mondo la musica bachata inteiro.

Nel 2012, viene pubblicato dalla Atlantic Records il secondo album in studio del cantante, che, durante la prima settimana e nei soli Stati Uniti vende 23.000 copie, raggiungendo il primo posto in tre classifiche.